Il tuo Carrello è vuoto!

A PARMA INAGURATA LA NUOVA CASSA DI ESPANSIONE PER LE PIENE DEL CANALE BURLA


Grazie alla tecnologia della Coprem, i lavori per la realizzazione delle 3 canne sotto un'importante strada provinciale sono finiti in anticipo rispetto alle previsioni già restrittive del cantiere, riducendo così al minimo i problemi creati al traffico.
 

 

Sono bastate 15 ore per posare 40 Scatolari Coprem Giunto Saldato postesi e 22 ore per completare la saldatura e la certificazione di tutti i giunti, grazie alla perfetta integrazione sul cantiere tra le varie squadre della Coprem Servizi e quelle del Consorzio Bonifica Parmense.

Il cavo Burla, nato come canale di scolo a servizio di aree agricole, può smaltire una portata di circa 5 mc/s.: a causa della progressiva urbanizzazione possono peró affluire portate di piena tra le 3 e 5 volte superiori, con evidenti pericolosità per tutte le aree coinvolte come già successo in passato nel 2012 e nel 2014.

Nell'ambito delle opere relative alla sistemazione idraulica del compartimento dei canali Naviglio, Burla e Terrieri, nella zona est e sud est di Parma e Sorbolo, il Consorzio Bonifica Parmense, sempre molto attento e attivo nella prevenzione e nella tutela idraulica del proprio territorio, ha provveduto al risezionamento e alla riprofilatura del canale Burla, con la realizzazione di un'imponente vasca di laminazione in grado di contenere oltre 60 mila metri cubi di acqua su un'area di circa 5 ettari, mettendo così in sicurezza dalle possibili piene tutta l'area di Ravadese: l'invaso si attiva automaticamente quando il livello del canale Burla supera una quota di piena di 30.5 metri sul livello del mare con portate superiori a 3 metri cubi al secondo.

Sotto la Strada Provinciale Parma Mezzani ad alto flusso di traffico, sono state realizzate 3 canne parallele lunghe 10 metri con Scatolari Coprem Giunto Saldato di dimensioni 400 x 125 x L.200 cm. spessore 25 cm. con la funzione di alimentazione e scarico della cassa di espansione, insieme ad un'ulteriore canna formata sempre con Scatolari Coprem Giunto Saldato di dimensioni 100 x 100 x L.200 cm. spessore 25 cm.

La gara pubblica ha privilegiato con alti punteggi la particolarità di questo progetto, per la qualità degli scatolari utilizzati, la tempistica garantita per il completamento dei lavori e per la garanzia del sistema di tenuta Giunto Saldato dalla Coprem.

Il canale Burla era già stato oggetto di un intervento di prevenzione del rischio idraulico con un progetto di tombamento realizzato con scatolari aperti Coprem.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 

 

 
> CONTATTA SUBITO IL NOSTRO UFFICIO TECNICO
Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Azienda:
* Nome e Cognome:
* E-mail:
* Telefono:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Acconsento
Invia la domanda

Back to top