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Cunicolo tecnologico per il trasporto del grano


20 nuovi sili per il deposito del grano: la platea di fondazione per il loro posizionamento prevede il collegamento degli 8 sili principali con un cunicolo tecnologico formato con gli Scatolari Giunto Saldato della Coprem.

90 Scatolari Giunto Saldato della Coprem di dimensioni 200x200X200 cm e spessore 20 cm formano un tunnel di 180 metri adatto a ospitare i sotto servizi per il trasporto del grano, con un’imboccatura passo d’uomo per il collegamento dei sili e la saldatura di ogni giunto della condotta con relativa certificazione.


 
Posa scatolari
Fase di posa degli scatolari con la vista sullo sfondo dei sili già esistenti e operativi
 


L’intervento in questa prima fase è consistito nella realizzazione della platea di sostegno degli 8+12 sili per il deposito di grano all’interno di un’area produttiva a Cento (Fe), in cui erano già presenti altre strutture silo della società Molini Pivetti. L’operatività del cantiere è stata condizionata dal fatto che dall’inizio della campagna di mietitura del grano fino alla sua fine, doveva essere considerato il passaggio dei mezzi di trasporto del prodotto ai sili già esistenti, con la necessità ulteriore del completamento di una delle due pese previste dal progetto di ampliamento dell’area.

 
Rendering del cantiere
Rendering 3D del cantiere, con l’area interessata a ridosso di un’area pienamente operativa, in particolare in occasione della concomitanza del cantiere con la campagna di raccolta del grano. Si notano le proiezioni degli 8 sili principali collegati inferiormente dal nuovo tunnel tecnologico, con le aperture di collegamento tra il silo e l’impianto di trasporto del grano
 

L’impresa di costruzioni Merighi si è dichiarata molto soddisfatta di come si sia svolto il tutto e soprattutto del risultato finale. Il nuovo tunnel per i sottoservizi di un’attività industriale, che richiedeva quindi il rispetto di tutti i parametri di progetto, è stato realizzato con la nuova tecnologia Scatolare Giunto Saldato della Coprem, in grado di garantire la perfetta tenuta della nuova condotta: i manufatti sono arrivati in cantiere allo stato dell’arte, l’assistenza del personale specializzato della Coprem Servizi è stata all’altezza delle aspetttive, i tempi previsti sono stati totalmente rispettati, il collaudo finale con livelletta laser ha rivelato scarti praticamente insignificanti all’interno della condotta.

 
Cronoprogramma del cantiere
Il cronoprogramma del cantiere prevedeva 49 giorni di lavoro, di cui 10 dedicati alla posa degli scatolari per la formazione dei 3 rami del tunnel: la Coprem ha centrato perfettamente i tempi disponibili per la posa degli scatolari, pur con le lavorazioni aggiuntive relative alla saldatura dei giunti e alla certificazione.
 
 
Punto di intersezione del tunnel
Uno dei due punti di intersezione delle tre direzioni del tunnel.
 
Preparazione del liner HDPE t-grip
Preparazione della fascia di liner HDPE T-Grip e fase della saldatura a estrusione della giunzione.
 
 
Vista itnerna del tunnel
Vista dall’interno di un ramo del tunnel.
 
 
Testata di chiusura del tunnel
Una testata di chiusura alla fine di ogni direzione del tunnel
 
 
Stesura della platea con vista sottostante del tunnel
Stesura della platea con in evidenza il passaggio per il collegamento con il tunnel sottostante
 

 
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