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Due sottopassi ciclo pedonali per attraversare in sicurezza la linea ferroviaria


Scatolari Coprem CPL post-tesi in cantiere dopo la posa, con la saldatura dei giunti e la relativa certificazione, con poche ore di sospensione della circolazione dei treni durante il periodo feriale di agosto, per garantire alla cittadinanza il collegamento di due aree prima divise dalla linea ferroviaria.

 
La stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo
La stazione ferroviaria di Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo.
 

Nell’ambito degli interventi di potenziamento infrastrutturale nella stazione Di Borgo San Dalmazzo in provincia di Cuneo eseguiti da RFI e a Sondrio per la sostituzione di un passaggio a livello con la partecipazione del comune e di privati, sono stati realizzati due sottopassi ciclo pedonali alla velocità della luce, con una nuova tecnologia della Coprem che ha richiesto solo poche ore di interruzione del traffico ferroviario: anche in questi cantieri è bastata una sola giornata per la posa e il postensionamento degli scatolari da parte dei tecnici specializzati della Coprem Servizi.

 
I 2 vecchi attraversamenti pedonali
I 2 vecchi attraversamenti pedonali prima degli interventi, con in evidenza tutta la pericolosità e tutti i disagi per la cittadinanza.
 

Sono stati utilizzati in entrambi i cantieri gli Scatolari Coprem CPL di dimensioni 300 x 275 x 150 cm spessore 25 cm, che hanno formato due sottopassi di lunghezza 12 e 16 metri: è stata scelta dalla committenza la versione Scatolari Coprem CPL con la protezione della superficie interna del sottopasso tramite un liner HDPE T-Grip installato direttamente in stabilimento durante la fase di costruzione dell’elemento scatolare, in grado di garantirne l’assoluta impermeabilità associato alla saldatura ad estrusione di ogni giunto.

Il personale specializzato della Coprem Servizi ha eseguito tutte le fasi di posa, di tesatura, di saldatura dei giunti e di certificazione, guadagnando l’apprezzamento di RFI per la professionalità e la precisione dei tempi di esecuzione, che hanno permesso il pieno rispetto dei tempi concordati per l’interruzione della circolazione ferroviaria, sostituita da bus appositi solo per il tempo strettamente necessario, con una riduzione significativa dei disagi ai passeggeri.


 
tabella estratta dal PSC elaborato da RFI
Dalla tabella estratta dal PSC elaborato da RFI, risulta evidente la durata estremamente limitata di tutte le fasi relative all’interruzione dei binari per l’esecuzione del sottopasso.
 
 
Comunicastampa rfi
Il comunicato stampa di RFI in occasione dell’inaugurazione dell’opera.
 
 
Preparazione del piano di posa
Preparazione del piano di posa.
 
 
Posa degli Scatolari Coprem CPL
Posa degli Scatolari Coprem CPL.
 
 
Posa dei trefoli per il successivo tensionamento
Posa dei trefoli per il successivo tensionamento.
 
 
Tesatura dei trefoli
Tesatura dei trefoli con l’utilizzo di martinetti idraulici da parte del personale specializzato della Coprem Servizi.
 
 
Stesura della platea con vista sottostante del tunnel
 
Stesura della platea con vista sottostante del tunnel
 
 
I sottopassaggi incominciano a prendere forma
I sottopassaggi incominciano a prendere forma.
 
 
Fasi di saldatura e di verifica con la tecnica a scintillografo
Fasi di saldatura e di verifica con la tecnica a scintillografo.
 
 
Mezzi di trasporto in cantiere
Mezzi di trasporto in cantiere per lo scarico dei manufatti e automezzo di supporto della Coprem Servizi.
 
 

 
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