Il tuo Carrello è vuoto!

NUOVO SKYLINE DEI GRATTACIELI DI MILANO


Una nuova condotta fognaria con Scatolari Coprem CPL in 3 sezioni diverse: 3 kmq di liner di polietilene ad alta densità (HDPE) per ricoprire e proteggere la superficie interna del calcestruzzo e 3 km di saldature ad estrusione sui giunti degli scatolari. Questi sono i numeri del contributo della Coprem per la realizzazione di una nuova condotta fognaria nell’ambito delle opere di urbanizzazione primaria nel perimetro dell’area di Porta Nuova Varesine a Milano, proprio sotto i nuovi grattacieli.
L’Expo 2015 si avvicina e in vista di questo appuntamento Milano sta cambiando pelle, con la nascita di un vero e proprio nuovo skyline di grattacieli nella zona di Porta Nuova e Repubblica-Garibaldi, dove chi cammina per strada può provare quasi suggestioni da fantascienza, come se si trovasse a Hong Kong o a Shanghai.

Il Consorzio Stabile Litta ha affidato alla Coprem la realizzazione della condotta fognaria prefabbricata in calcestruzzo nell’ambito delle opere di urbanizzazione primaria all’interno del perimetro dell’area dove sorgono i nuovi grattacieli di Milano: sono state utilizzate 3 sezioni diverse di scatolari collegate tra di loro con camerette di ispezione.
I progettisti hanno scelto gli scatolari CPL della Coprem perché non potevano prendere in considerazione perdite anche minime dei liquidi trasportati nell’area circostante la condotta, anche per la presenza interrata di parti importanti degli edifici: la soluzione della Coprem è caratterizzata dalla capacità di mantenere intatte per più di 100 anni le caratteristiche di progetto, a seguito della garanzia dell’assenza di infiltrazioni, di fessurazioni e di resistenza agli eventuali agenti chimici che si possono sviluppare all’interno della condotta.
Il materiale plastico in polietilene ad alta densità (HDPE) scelto dalla Coprem per la ricopertura interna della superficie degli scatolari ha tra le sue caratteristiche peculiari la resistenza all’attacco chimico dell’acido solforico che eventualmente si può sviluppare all’interno della condotta per l’evaporazione dei liquidi trasportati.


Interno della condotta, con il particolare dell’innesto dei tubi di raccolta
 

La saldatura di una fascia di sicurezza sui giunti di ogni scatolare è stata eseguita da personale specializzato della Coprem Servizi con il metodo a estrusione con apporto di materiale per dare la garanzia di tenuta grazie alla verifica tramite scintillografo.


Particolare della saldatura dei giunti con il metodo ad estrusione


Verifica della saldatura con lo scintillografo da parte del personale specializzato della Coprem Servizi


Coprem Servizi proprio sotto i grattacieli
 
> CONTATTA SUBITO IL NOSTRO UFFICIO TECNICO
Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Azienda:
* Nome e Cognome:
* E-mail:
* Telefono:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Acconsento
Invia la domanda

Back to top