Il tuo Carrello è vuoto!

Monitoraggio visivo dell’interno della vasca di laminazione



 
Le vasche di laminazione, dette anche vasche volano o per invarianza idraulica, sono utilizzate per fare fronte a portate o ondate di piena di torrenti, fiumi e corpi idrici superficiali e l’economia della gestione e manutenzione è direttamente influenzata da quantità e volume dei sedimenti che si depositano e vengono trattenuti sulle pareti e sul fondo dopo ogni ciclo di funzionamento (evento meteorico).
 
Tenendo in considerazione che la quantità di materiale dilavato dalle superfici urbane è proporzionale al tempo secco che precede l’evento pluviometrico e all’intensità e durata dell’evento pluviometrico stesso, questo materiale può essere interamente dilavato dall’evento meteorico e veicolato verso gli invasi del sistema di drenaggio.
 
Le operazioni manuali di rimozione dello strato di sedimenti su fondo e pareti della vasca possono creare notevoli disagi al personale addetto agli impianti per ragioni ambientali e di sicurezza e poiché dopo ogni periodo di lavoro occorre riportare la vasca di raccolta alle condizioni iniziali per mantenere inalterata la stessa funzionalità al successivo intervento nasce la necessità di controllare in modo costante l’efficienza delle vasche e le logiche di funzionamento di tutte le attrezzature installate soprattutto in considerazione della imprevedibilità dell’inizio dell’evento pluviometrico tramite il monitoraggio continuo di tutte le funzioni.
 
Diventa quindi necessario controllare o meglio telecontrollare i dispositivi all’interno degli invasi quali paratoie e impianti di sollevamento, ponendo la massima attenzione alla quantità dei sedimenti presenti all’interno della vasca che possono essere visti tramite una telecamera.
 
Il sistema COPREM SMART PIPE in quanto inattaccabile da liquidi e gas grazie alla custodia in acciaio Inox AISI 304L dotata di comando a distanza per gestire dispositivi aggiuntivi quali luci, pompe e altri apparati si è dimostrato ideale nel caso del monitoraggio richiesto da Brianzacque per l'interno della nuova vasca volano realizzata in occasione del recente adeguamento della rete fognaria a Burago in provincia di Monza e Brianza: il bacino di laminazione con una capienza di circa 900 metri cubi risulta nascosto sotto l’area pubblica verde e il parcheggio esistenti lungo la strada, e ha la funzione di incamerare le portate provenienti dalla nuova condotta fognaria per poi rilasciarle gradualmente a evento meteorico concluso.
 
Per la funzione di monitoraggio dell’interno della vasca sono state installate 2 Telecamere Coprem Smart Pipe complete di faro Led ad alta luminosità con accensione e spegnimento da remoto inserite in una custodia custom in acciaio AISI 304L, un apposito quadro elettrico di comando, modem e server di registrazione con cavi speciali di collegamento.
 
 


Telecamera Coprem Smart Pipe installata all’interno della vasca
 

  
Sullo sfondo la paratia che permette il flusso dell’acqua necessaria per il lavaggio della vasca
 
  
 
   
Vista allarme lavaggio vasca
 
Per ottenere il volume utile previsto dal progetto sono stati posati n. 56 Scatolari Coprem CPL dim. interne 4,00 x 3,00 x 1,50 spessore pareti cm. 20 adatti a carichi variabili di prima categoria disposti su 2 file in comunicazione tra di loro mediante aperture di collegamento DN 800 mm. per consentire il riempimento simultaneo delle canne durante l’afflusso delle portate tale da non generare eccessive turbolenze interne che potessero alterare il funzionamento delle pompe innescando attacca/stacca a intervalli di tempo e quote piezometriche non corrette.
 
La vasca è stata dotata di 6 aperture diametro 80 cm. per l’accesso e di 4 botole 1500x760 mm. per l’estrazione delle elettropompe e per l’ispezione e la manutenzione delle paratoie dedicate al lavaggio della vasca.
    
 

Operazioni di posa e di interramento della vasca con vista sull’area parcheggio sovrastante a lavori terminati


 

 

  
> CONTATTA SUBITO IL NOSTRO UFFICIO TECNICO
Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Nome:
* Cognome:
* Azienda:
* E-mail:
* Telefono:
* Domanda:
*Inserisci il codice di sicurezza che vedi qui sotto
*Si, ho letto e accetto la Privacy Policy
Si, vorrei iscrivermi alla newsletter mensile
Invia la domanda

Back to top