Nelle due notti tra sabato 12 e lunedì 14 luglio l'autostrada A4 è rimasta chiusa in corrispondenza di Arluno per consentire l'intervento di posa di un
sottopasso autostradale. Una sezione di progetto di 300x300 cm per una lunghezza totale di 32 m.
Dopo aver visionato la soluzione di
COPREM già adottata da Pavimental per altri due interventi, il consorzio
C.A.V. To.Mi. non ha avuto alcun dubbio sulla scelta della metodologia di realizzazione del sottopasso.
Il progetto iniziale prevedeva la costruzione in opera della struttura con deviazione della carreggiata autostradale. Ovviamente i tempi di esecuzione sarebbero stati lunghi e i disagi creati alla circolazione notevoli.
La soluzione
COPREM della
post-tesatura, invece, limiterà la chiusura dell'autostrada A4 a poche ore, durante le quali verranno svolti i due interventi. In ciascuno verranno posate due tratte di sezione 300x300 cm con una lunghezza di 16 m.
Inoltre, l'impiego di
scatolari CPL e le saldature dei vari giunti garantiranno la
perfetta impermeabilità al tunnel, un
gradevole aspetto estetico e una
notevole riduzione dei costi di manutenzione. Da ultimo, la superficie sarà facilmente lavabile anche in presenza di graffiti.