Il tuo Carrello è vuoto!

SOTTOPASSO FERROVIARIO REALIZZATO IN UNA SOLA NOTTE A TELVE (TN)


L’impresa di costruzioni Burlon s.r.l. – Telve (Tn) ha dichiarato che sono stati completati con successo i lavori di posa degli scatolari prefabbricati della Coprem che costituiscono la parte centrale del sottopasso della ferrovia Trento-Malé al Km 6+294.

I numerosi passeggeri che ogni mattina dalla stazione raggiungono gli insediamenti industriali della zona fino ad oggi erano costretti ad attraversare i binari protetti solo da un avvisatore acustico e luminoso che li avvertiva del sopraggiungere del treno.


Situazione precedente ai lavori
 

La giunta provinciale ha ritenuto non più procrastinabile la tutela dell'incolumità pubblica soprattutto in vista della futura trasformazione della ferrovia in linea metropolitana di superficie con l'inevitabile aumento del traffico ferroviario e del numero dei passeggeri e ha dato così il via libera alla realizzazione del sottopasso.



Lavori di scavo e di preparazione del piano di appoggio
 

L'intervento è stato effettuato nella notte del 15 maggio 2011 con la realizzazione di un tunnel interrato di 3 metri di larghezza, 3 metri di altezza e 10 metri di lunghezza utilizzando 5 scatolari della Coprem, con guarnizione butilica e guaina di protezione dei giunti, che sono stati collegati con la tecnica del post-tensionamento direttamente in cantiere una volta sistemati nell'apposito spazio precedentemente scavato e preparato.
Questa soluzione è stata messa a punto dalla Coprem appositamente per i cantieri senza lo spazio necessario per muovere i grandi monoliti e per permettere il posizionamento nello scavo dei singoli scatolari per eseguire successivamente l'operazione di tensionatura e conferire la necessaria monoliticità all'intera struttura.
Non è stato necessario alcun intervento sui binari della ferrovia che sono rimasti nella loro posizione originaria per tutto il tempo dell'intervento, mostrando l'estrema flessibilità della soluzione studiata dalla Coprem.

Movimentazione in cantiere degli scatolari Coprem
Movimentazione in cantiere degli scatolari Coprem

Posa degli scatolari sul piano di appoggio
Posa sul piano di appoggio

lavori ferrovia Trento - Malè eseguiti da Coprem srl
Particolare dei binari della ferrovia durante i lavori

posa degli scatolari per il sottopasso
Posa degli scatolari

tesatura scatolari in cemento armato
Tesatura

tesatura scatolari in calcestruzzo
Tesatura

tesatura scatolari prefabbricati
Tesatura

collaudo del sottopasso ferroviario realizzato da Coprem
Collaudo
> CONTATTA SUBITO IL NOSTRO UFFICIO TECNICO
Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Azienda:
* Nome e Cognome:
* E-mail:
* Telefono:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Acconsento
Invia la domanda

Back to top