Il tuo Carrello è vuoto!

TUBO CPL DN 1400 MM CON SALDATURA DEI GIUNTI CERTIFICATA AD AOSTA


Il cantiere è posizionato in pieno centro di Aosta, vicino alla stazione ferroviaria. Grazie alla gara a miglioria tecnica l'impresa ha proposto il tubo CPL della Coprem con saldatura su tutti i giunti e successiva certificazione, vincendo l'appalto grazie all'alto punteggio tecnico assegnato alla soluzione presentata, innovativa per le caratteristiche di tenuta e di durata della condotta.

Tubo Coprem CPL
cantiere posizionamento tubazioni CPL

Parte integrante del sistema di protezione e di tenuta sviluppato dalla Coprem per venire incontro alle richieste dei progettisti per la protezione dell'ambiente, questa variante denominata Tubo CPL con la saldatura dei giunti in cantiere dopo la posa è l'espressione massima della tecnologia Coprem che prevede la verifica successiva della bontà della saldatura tramite la tecnica dello scintillografo (spark tester). In questo specifico caso la saldatura è stata effettuata ad aria calda con sovrapposizione dei due lembi di liner per circa 10 cm posizionando preventivamente un materiale conduttore di elettricità, che funge da corpo di riscontro per evidenziare eventuali irregolarità della saldatura con un apposito strumento.

furgoncino Coprem Servizi

I tecnici specializzati della Coprem Servizi, tutti muniti di patentino rilasciato dall'Istituto Italiano Saldatura di Genova per saldature eseguite secondo DVS 2212, Part 2 e UNI EN 13067, hanno realizzato la saldatura di tutte le giunzioni con la tecnica ad aria calda come dimostrato nelle fotografie seguenti.

Saldatura giunzioni ad acqua calda

Per potere effettuare agevolmente queste operazioni Coprem impone precise regole per la posa degli elementi della condotta, in particolare per quanto riguarda la linearità, il completo inserimento dell'elemento maschio in quello femmina e per la pulizia delle superfici da saldare. Nel caso queste condizioni non si potessero realizzare in cantiere, i tecnici della Coprem Servizi su richiesta del cliente possono sempre intervenire per adattare gli eventuali difetti di innesto o di linearità, per risolvere eventuali piccoli difetti di saldatura o per il danneggiamento del liner, proprio per la massima flessibilità del liner HDPE. A saldatura terminata ogni giunzione viene verificata con la tecnica dello scintillografo in grado di certificare la perfetta esecuzione ed integrità della saldatura, evidenziando anche le più piccole imperfezioni grazie al materiale di riscontro applicato in precedenza sotto la sovrapposizione dei 2 lembi.

verifica delle saldatura con lo scintillografo
vista interna della tubatura

A lavori terminati la condotta si presenta al suo interno come un unico tubo perfettamente uniforme con le straordinarie caratteristiche di durata nel tempo fino a 100 anni e di autopulizia per il limitato attrito interno, con Coprem unico interlocutore per il cliente a garanzia della perfetta tenuta della condotta.

> CONTATTA SUBITO IL NOSTRO UFFICIO TECNICO
Compila il modulo ed inviaci una richiesta sul prodotto
* Azienda:
* Nome e Cognome:
* E-mail:
* Telefono:
* Domanda:
* Inserisci il codice di sicurezza:
Acconsento
Invia la domanda

Back to top