COPREM è in grado di progettare e produrre scatolari a forma di U, ovvero divisi a metà in altezza, che siano facilmente trasportabili. Dotati di specifici fori e incastri per l'assemblaggio verticale in cantiere, i due pezzi a U vanno sovrapposti in opera e assemblati con barre di ancoraggio con una colata di malta fluida nei fori appositamente predisposti nella fase di costruzione in stabilimento, per garantire la monoliticità dell'elemento composto.
Grazie a questa soluzione sono stati forniti scatolari prefabbricati di grandi dimensioni (non trasportabili su strada): per esempio, scatolari CPL di 750x420 cm (spessore 40 cm), una fossa di fondazione di 725x470 cm (spessore 30 cm) e un'altra di 425x420 cm (spessore 25 cm). Oppure, presso un altro cantiere, scatolari CPL di 500x550 cm (spessore 35 cm).
Come in questo caso, anche gli scatolari a U possono essere dotati di un sistema integrato di protezione del calcestruzzo utilizzando il liner HDPE T-Grip come rivestimento completo oppure Giunto Saldato®. COPREM ha già applicato 500mila metri quadrati di liner HDPE T-Grip su tubi, scatolari, vasche di laminazione, tunnel tecnologici e sottopassi ciclopedonali. Insieme a più di 700 km di saldature a estrusione radiografate e certificate, il liner HDPE garantisce una tenuta perfetta e un'impermeabilità assoluta, a salvaguardia dell'ambiente per più di 100 anni.
COPREM continua a offrire nuove soluzioni ai progettisti e alle imprese per la realizzazione veloce, sicura ed economica di condotte e sottopassi idrici, ferroviari e stradali di grandi dimensioni.
scatolare CPL di 500x550 cm con spessore 35 cm,
formato in cantiere con due scatolari a U sovrapposti |
scatolare rinforzato di 750x420 cm con spessore 40 cm
|
trasporto di uno scatolare a U dallo stabilimento COPREM al cantiere
|